Trova uno store
- 20
- 1
- 4
Un dolce al cucchiaio ideale per finire a cuore leggero ogni pasto. Perfetto con le fragole, ma anche con le ciliegie o le pesche.
Ingredienti per
4 porzioni
- 350 g di ricotta Sabelli
- 250 g di fragole
- 150 g di zucchero a velo
- 1/2 bacca di vaniglia
Prodotti utilizzati per questa ricetta
Ricotta Fior di Gran Sasso
250 g / 350 g
Procedimento
Lavate le fragole, eliminate la calotta superiore e tagliatele a dadini. Con un frullatore a immersione frullate la metà della frutta tagliata aggiungendo un cucchiaio di zucchero a velo. Tenete da parte il coulis per la finitura del dolce. In una ciotola disponete la ricotta, aggiungete lo zucchero a velo e i semi che avrete ricavato incidendo la bacca di vaniglia con la punta di un coltello. Con l'aiuto di una frusta elettrica o manuale, sbattete il composto finchè non risulterà omogeneo e cremoso. Caricate la crema in un sac à poche. Formate il dolce avvalendovi di due ciotole o bicchierini come contenitori. Disponete un cucchiaio di fragole e uno di coulis alla base, con la sac à poche distribuite sopra la frutta la crema di ricotta. Ripetete le due operazioni un'altra volta per ottenere due strati di frutta e farcia. Potete conservare il dessert in frigorifero oppure mangiarlo subito.
PILLOLA DI SAGGEZZA
La ricotta è una preziosa alleata per chi non vuole esagerare con le calorie. Il suo naturale gusto dolce non necessita di cospicue aggiunte di zucchero quando la si usa come farcitura, inoltre è un'importante fonte di proteine e di calcio, ma ha molti meno grassi del latte e del burro. Per questo si presta per ricette di torte e dessert leggeri, sani e pieni di gusto.