Trova uno store
- 70
- 2
- 4
Una ricetta golosa ideale per le occasioni speciali e per le cene numerose, un dolce unico per il suo accostamento tra il friabile della pasta frolla e la cremosità della ricotta.
Ingredienti per
4 porzioni
- 2 tuorli
- 100 g di zucchero semolato
- 280 g di farina 00
- 190 g di burro ammorbidito a temperatura ambiente
- 250 g di ricotta Sabelli
- 80 g di zucchero a velo
- 200 g di fragole fresche
- 200 g di cioccolato fondente
Prodotti utilizzati per questa ricetta
Ricotta Fior di Gran Sasso
250 g / 350 g
Procedimento
Iniziate preparando la frolla. In una ciotola amalgamate la farina con lo zucchero semolato e il burro precedentemente ammorbidito a temperatura ambiente; quando il composto avrà ottenuto una consistenza sabbiosa aggiungete i tuorli e lavoratelo ancora fino a ottenere un impasto omogeneo e non appiccicoso; a questo punto avvolgete il tutto nella pellicola trasparente e fate riposare in frigo per mezz'ora. Trascorso il tempo indicato, tirate fuori la frolla dal frigo, stendetela con un mattarello e adagiatela su una tortiera facendo aderire bene l'impasto ai bordi ed eliminando le eccedenze con una rotella; poi cuocete in forno statico preriscaldato a 180°C per 20/25 minuti. Fate raffreddare e togliete dalla tortiera. Poi tagliate a scaglie il cioccolato fondente, tenete metà da parte per la decorazione finale e sciogliete l'altra metà a bagnomaria. Immergete le fragole precedentemente lavate e asciugate nel cioccolato fuso e sistematele sopra ad un foglio di carta forno ad asciugare. In una ciotola amalgamate la ricotta con lo zucchero a velo e versate questo composto sulla base di pasta frolla per poi livellare tutto con l'aiuto di una spatola. Infine decorate con le fragole e le scaglie di cioccolato fondente.
PILLOLA DI SAGGEZZA
La torta di ricotta è un piatto semplice che nasce dalla tradizione del Sud, in particolare dai montanari che utilizzavano i prodotti più reperibile realizzando così questo prelibato dolce.