Trova uno store
- 15
- 2
- 4
Una ricetta semplicissima e veloce. Un piatto leggero e pieno di sapore grazie alla crema di ricotta che lega con leggerezza tutti gli ingredienti.
Ingredienti per
4 porzioni
- 400 g di fusilli
- 200 g di piselli sgusciati
- 250 g di ricotta Sabelli
- 100 g di pancetta affettata finemente
- Olio extravergine d'oliva, sale, pepe nero q.b.
Prodotti utilizzati per questa ricetta
Ricotta Fior di Gran Sasso
250 g / 350 g
Procedimento
Sbollentate i piselli in acqua salata per tre minuti. Nel frattempo preparate la crema di ricotta: disponete la ricotta in un recipiente, aggiungete un filo d'olio extravergine, un pizzico di sale e di pepe nero e mescolate con una forchetta fino ad ottenere una consistenza omogenea. Sistemate le fette di pancetta in una pirofila foderata con un foglio di carta forno. Accendete il forno a 180°C e quando sarà arrivato a temperatura infornate la pancetta per 3/4 minuti, finché il grasso non sarà croccante. Lessate i fusilli in acqua salata, scolateli e saltateli in padella con un cucchiaio di olio e i piselli. Versate la pasta in una terrina e conditela con la crema di ricotta e la pancetta croccante che avrete spezzettato con le mani.
PILLOLA DI SAGGEZZA
La ricotta fresca si riconosce dalla consistenza granulosa, ma sempre morbida e cremosa, oltre che dal sapore dolce che ricorda il latte appena munto. Una volta aperta la confezione è bene consumare la ricotta entro 24/48 ore per non alterare le sue virtù nutrizionali e organolettiche.