Trova uno store
- 55
- 3
- 4
Con questo piatto unico non si va incontro a una ricetta semplice ma sicuramente di grande impatto, ideale per una cena dove l'obbiettivo è colpire con l'originalità e il gusto.
Ingredienti per
4 porzioni
- 100 g di burro a temperatura ambiente
- 200 g di farina di farro
- 2 cucchiai di acqua fredda
- 20 g di sale
- 250 g di salmone al naturale
- 1 burrata Sabelli
- 1 arancio
- Erba cipollina q.b.
- Olio extravergine d'oliva, sale, pepe nero q.b.
Prodotti utilizzati per questa ricetta
Burrata in Foglia Take-away
350 g
Procedimento
Impastate il burro con la farina, l'acqua e il sale. Formate una palla, avvolgetela con la pellicola e fatela riposare in frigo per 30 minuti. Marinate il salmone con il succo di un arancio, l'olio extravergine d'oliva, il pepe e il sale per 10 minuti. Foderate una tortiera del diametro di 22cm con la carta forno e accendete il forno a 180°C. In una ciotola tagliuzzate la burrata. Stendete la pasta brisé a formare un cerchio, disponetela sul fondo del contenitore avendo cura che ci sia abbastanza pasta anche per i bordi; disponete sopra la pasta dei legumi secchi e infornate a 180°C per 15 minuti circa. La crostata è pronta quando inizia a diventare dorata. Fate raffreddare il guscio di pasta e conditelo con la burrata e le fette di salmone spezzettate. Completate con una presa di erba cipollina. Servite subito.
PILLOLA DI SAGGEZZA
La crostata non ha un'origine ben definita, nasce come dolce diventando poi un pasto salato ideale per pranzi e cene, dove al posto della crema pasticciera vengono utilizzati prodotti come ricotta o burrata.