Trova uno store
- 20
- 3
- 4
Vi proponiamo un evergreen per tutte le occasioni: torta rustica farcita con la nostra ricotta e gli spinaci. Una ricetta semplice e veloce.
Ingredienti per
4 porzioni
- 2 rotoli di pasta brisé
- 1 kg di spinaci freschi o 450 g di spinaci surgelati
- 250 g di ricotta Sabelli
- 1 tuorlo per spennellare la pasta
- Olio extravergine d'oliva, sale, pepe nero q.b.
Prodotti utilizzati per questa ricetta
Ricottine Fior di Gran Sasso
2 x 100 g
Procedimento
Lessate brevemente in acqua salata gli spinacini, scolateli e strizzateli bene. Sminuzzate gli spinaci con coltello e forchetta e unite la ricotta. Mescolate fino a creare un composto omogeneo, aggiustate di sale e pepe e, a vostro gusto, unite una presa di parmigiano o pecorino per ottenere un gusto più deciso. Disponete un disco di pasta brisè in una tortiera con cerniera, farcite la torta e coprite con un altro disco di pasta. Arrotolate con cura i bordi per sigillare il ripieno e forate la superficie della torta con i rebbi di una forchetta. Spennellate con il tuorlo la pasta per una doratura perfetta. Infornate a forno preriscaldato a 180°C per 15/20 minuti. Sfornate, lasciate intiepidire e servite subito.
PILLOLA DI SAGGEZZA
La ricotta, grazie alla sua consistenza, è perfetta per ripieni di torte rustiche ai quali conferisce morbidezza, leggerezza e fa anche da legante tra i vari ingredienti. Sulla base di questa ricetta potrete idearne molte altre semplicemente variando la verdura con cui abbinare la ricotta. Un esempio? Provate con le zucchine trifolate, i funghi, la bietola ma anche con prosciutto cotto e altri insaccati.