Trova uno store
- 40
- 2
- 4
Con un antipasto così la vostra cena avrà uno slancio speciale. La scamorza filante sarà una sorpresa per i vostri ospiti che potranno gustare queste polpettine mangiandole in punta di dita.
Ingredienti per
4 porzioni
- 100 g di prosciutto crudo
- 200 g di carne macinata mista
- 1 scamorza bianca Sabelli
- Scorza di limone
- 2 uova
- Pangrattato q.b.
- Olio extravergine d'oliva, sale q.b.
Prodotti utilizzati per questa ricetta
Scamorza Take-away
250 g
Procedimento
Tritate in un mixer il prosciutto. In una ciotola aromatizzate il macinato di carne con la scorza di limone e unite il prosciutto tritato. Se volete ottenere una polpetta più morbida potete legare l'impasto con un tuorlo d’uovo. Tagliate a cubetti la scamorza. Prendete un cubetto e formategli intorno la polpetta con il trito di carne. Procedete all'impanatura: rotolate la polpetta nell'uovo poi nel pan grattato nel quale avrete aggiunto un pizzico di sale; ripetete l'operazione un'altra volta per avere una doppia impanatura croccante. Friggete in abbondante olio per un paio di minuti fino alla doratura. Servite subito.
PILLOLA DI SAGGEZZA
La scamorza dolce è un asso in cucina. È ideale per ripieni grazie alla sua ottima capacità di filare, ma potete prepararla anche alla griglia o gustarla da cruda per assaporarne la consistenza e il sapore deciso