Trova uno store
- 20
- 3
- 4
Una ricetta che non solo è squisita e salutare, ma ha la particolarità di essere anche appetibile agli occhi, con il suo colore rosa acceso è più bella che buona.
Ingredienti per
4 porzioni
- 4 uova
- 400 g di farina
- 250 g di burrata Sabelli
- 1 rapa rossa media
- Menta q.b.
- Olio extravergine d'oliva, sale q.b.
Prodotti utilizzati per questa ricetta
Burratina Nonno Archimede Take-away
100 g
Procedimento
Su una tavola di legno disponete la farina a fontana, fate un buco al centro e rompete dentro le uova. Aggiungete il sale e un filo di olio extravergine e cominciate a lavorare la pasta amalgamando le uova alla farina partendo dal centro. Lavorate la pasta per circa dieci minuti imprimendo una spinta col polso. Una volta pronta, fate riposare la pasta per una decina di minuti prima di iniziare la lavorazione. A questo punto prendete la macchinetta per la pasta: ricavate delle sfoglie di medio spessore per poi ritagliarle a losanga. Con l'aiuto di una mezzaluna tagliate finemente la rapa rossa su di un tagliere, spostate il composto in una ciotola, unite il sale e la burrata a pezzettini. Ora mettete a bollire abbondante acqua salata con un filo di olio e cuocete i maltagliati. Non appena la pasta sarà cotta scolatela e versatela in un tegame con un pochino di acqua di cottura, aggiungete il composto di rapa e burrata e mantecate il tutto. Impiattate e aggiungete le foglioline di menta precedentemente lavate.
PILLOLA DI SAGGEZZA
La burrata prende il nome proprio dall'aspetto del suo cuore "burroso" in quanto lo sua consistenza ne richiama l'aspetto, ma non il sapore a differenza di quello che spesso si pensa ed è quindi totalmente priva di burro.